- E’ il luogo in cui vengono raccolti generi alimentari per ridurre lo spreco alimentare e per recuperarne le eccedenze a favore di chi ha bisogno, garantendo criteri di sicurezza alimentare.
- è un luogo in cui vogliamo produrre solidarietà coinvolgendo le famiglie beneficiarie, i cittadini, le imprese, le associazioni e le istituzioni affinchè sostengano il Market con il proprio lavoro gratuito, con donazioni di prodotti o economiche che permettono al market di continuare ad esistere
Ai beneficiari è chiesto di “ ricambiare” quanto ricevono dal Market con attività da svolgere nella struttura stessa o in altre attività socialmente utili.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’ufficio di Piano del Distretto e con i servizi sociali del Comune di Tradate che ha fornito in comodato gratuito l’immobile. Lo scopo è quello di rendere il market una risorsa aggiuntiva nel panorama del welfare locale.
Il market è collocato in VIA ISONZO N 3 TRADATE
Il Market recupera alimenti a favore dei bisognosi, garantendo criteri di sicurezza alimentare.
(Legge del “buon samaritano” (L. 155/2003) Regolamenti CE sulla sicurezza alimentare Reg. CE 178/00, Reg. CE 852/04 e 853/04)
E’ stata presentata alla Camera una proposta di legge Gadda Fiorio 2015 con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti burocratici e prevedere un sistema incentivante per i soggetti donatori e gli enti locali promotori.)
Per saperne di più: “Lotta agli sprechi”
Il progetto del market di Tradate, “ancora buono”, non gettiamolo via, perché donare.
La riduzione dello spreco di cibo e del recupero e riuso delle eccedenze alimentari rappresentano un doveroso impegno verso la realizzazione di un modello di consumo e di produzione sostenibili, come ad esempio Last Minute Market Bologna
- Il recupero dei prodotti alimentari invenduti a fini di solidarietà sociale è tra le misure previste anche nel Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti (PRPN) del Piano Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare (PINPAS)
- La crisi economica ha incrementato le difficoltà di molte famiglie italiane a mantenere una corretta e sana alimentazione
- L’accesso al cibo in quantità sufficiente, cibo sicuro e in grado di fornire il giusto apporto nutrizionale rappresenta una condizione indispensabile per mantenersi in salute e avere una vita attiva.
- Sono i più disagiati in termini economici a fare le spese di un’alimentazione inadeguata
“Ancora buono”, cosa donare.
- PRODOTTI ALIMENTARI FRESCHI
- PRODOTTI FRESCHI IN SCADENZA
- PRODOTTI DA FORNO (pane, dolci..)
- FRUTTA E VERDURA
- YOGURT, DESSERT A LUNGA CONSERVAZIONE, LATTICINI ED ALTRI PRODOTTI DA BANCO
- PRODOTTI ALIMENTARI SECCHI
- PRODOTTI A BASE DI FARINA : pasta , prima colazione (solubili e pronti) ecc…
- RISO
- OLI
- ZUCCHERO
- PRODOTTI IN SCATOLA condimenti
- PRODOTTI PRIMA INFANZIA omogeneizzati, latte in polvere, biscotti, i succhi, ecc….
- PRODOTTI PER LA CURA DELLA PERSONA
- PRODOTTI PER LA PULIZIA DELLA CASA
“Ancora buono”, come donare.
“Ancora buono”, a chi donare.
Le famiglie beneficiarie saranno selezionate dai Servizi Sociali, i volontari dell’associazione sono disponibili a lavorare presso il Market affiancati dai beneficiari, è stabilito un metodo di scambio che impegni ciascun ricevente a dare il proprio contributo in cambio a quanto riceve.
L’associazione distribuisce cibo raccolto anche alle altre associazioni del territorio, con particolare riferimento alle Caritas.
Gli alimenti derivano:
- dalle donazioni dei supermercati
- da aziende produttrici
- dai Gruppi di Acquisto Solidale
- da negozi del territorio
- delle aziende agricole del territorio
- dalle raccolte periodiche nelle scuole
- dai cittadini che vorranno donare generi alimentari
- dagli acquisti mirati che l’associazione effettua per integrare quanto non disponibile dalla rete dei donatori.
- da raccolte presso supermercati del territorio